il sito non ha pretese scientifiche
Home page Chi sono Area download Link utili Il mio studio Scatti stipendiali Contatti

Roma, Tivoli e Civitavecchia: i Tribunali confermano il diritto agli scatti stipendiali del 2,50%.

Altre quattro sentenze si aggiungono alle precedenti.

 

I Tribunali di Roma e di Tivoli confermano il diritto agli scatti stipendiali del 2,50% per il personale non di ruolo della scuola pubblica. Il Tribunale di Civitavecchia ha garantito tale diritto anche al personale di ruolo con passato di precariato.

L’Onda sta montando. Allo stato non si può parlare più di “cause pilota” ma, ormai, di orientamento univoco e consolidato.

Il Tribunale del Lavoro di Roma, Giudice dott.ssa Cristina Monterosso, con Sentenza del 02.10.2009, n. 14638 Trib. Roma, n.14638 del 02.10.2009, (Bucciarelli/Miur), ha riconosciuto il diritto del prof. Antonio Bucciarelli, insegnante precario di educazione fisica noto alla cronaca per essersi presentato in mutande alle convocazioni per gli incarichi annuali, a percepire gli scatti stipendiali biennali del 2,50% in passato riconosciuti ai soli insegnanti precari di religione.

Sempre lo stesso Tribunale, Giudice dott.ssa Maria Gabriella Marrocco (Trib. Roma, dott. Marrocco, n.19903 del 16.12.09, Bruno/Miur), oltre a riconoscere il diritto fornendo un positivo contributo all’esegesi della materia, ha ritenuto che il diritto agli scatti stipendiali del 2,50% sussista e che il detto riconoscimento ai protrae anche in seguito alla sentenza.

Il Tribunale di Tivoli, Giudice dott. Attilio Mari, ha confermato il proprio orientamento con altre due Sentenze (Trib. Tivoli del 20.11-02.12.2009, dott. Mari, Ucci/Miur; Trib. Tivoli del 20.11-02.12.2009, dott. Mari, Salvetti/Miur).

Ad esse si è aggiunta anche la pronuncia del Tribunale di Civitavecchia, Giudice dott. Francesco Colella (Trib. Civitavecchia del 12-26.11.2009, dott. Colella, Cecconi/Miur), che ha riconosciuto tale diritto ad un insegnante con contratto a tempo indeterminato (di ruolo) il quale, prima di entrare nei ruoli della Scuola Pubblica aveva avuto un passato da precario con molti anni di contratti a tempo determinato senza alcun riconoscimento di scatti di anzianità. Al prof. Cecconi è stato riconosciuto il diritto a percepire gli scatti stipendiali del 2,50% nel periodo di “precariato” (arretrati) e di conservare tali scatti anche dopo il suo passaggio “in ruolo”.

In conseguenza delle dette sentenze il MIUR è stato condannato a corrispondere ai professori vittoriosi delle rilevanti somme di denaro, oltre alle spese legali.

Oltre a ciò il Miur dovrà riconoscere loro, le differenze di retribuzione mensile pari agli scatti maturati: ad esempio al prof. Bucciarelli che da settembre 2009 ha maturato il 4º scatto stipendiale biennale dovrà essere riconosciuta una maggiorazione della retribuzione base di circa € 190,00 mensili.